CON IL TUO 5X1000

CON IL TUO 5X1000
La sera che è arrivata in casa, Julia aveva gli occhi stanchi e spaventati. Tra le braccia stringeva un orsacchiotto di peluche, lo utilizzava un po’ come scudo, quasi come se l’aiutasse a proteggersi dalle sue paure. Aveva affrontato un lungo viaggio che dall’Ucraina l’aveva portata fin qui, in Italia.
Il primo gesto è stato mettere il suo orsacchiotto su uno dei letti, quello che aveva scelto per lei, come se già lo sentisse suo. Come se finalmente entrambi potessero riposare. Qui Julia e gli altri bambini hanno trovato una casa dove poter avere una vita normale come tutti i bambini: stanno imparando l’italiano, frequentano la scuola, giocano a calcio e li vediamo sorridere.
Sono bambini rimasti da soli, che hanno subito traumi molto grandi, la guerra è solo l’ultimo.
Gli abbracci che diamo a ciascuno di loro ogni giorno è un po’ come una cura per le loro ferite, per sentirsi finalmente amati e al sicuro.
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.