CON IL TUO 5X1000

CON IL TUO 5X1000
La Chiesa è un popolo che ascolta la Parola di Gesù e si mette in cammino fidandosi di Lui. Non è un’istituzione ristretta ai sacerdoti e al Vaticano, ma una realtà che si apre all’umanità. Si costruisce con la vita di ciascuno perché, come ci ricorda Papa Francesco, “la Chiesa siamo tutti.”
Io e mia moglie Cinzia cerchiamo di portare questa visione nella nostra parrocchia di Misano Monte in provincia di Rimini. Abbiamo accettato la proposta del nostro Vescovo di diventare referenti pastorali della parrocchia quando, la scorsa estate, è rimasta senza parroco.
Io sono diacono, Cinzia è psicoterapeuta, e ci siamo sposati ormai 27 anni fa, proprio in questa Chiesa. E qui, fin dal giorno del nostro “sì” all’altare, abbiamo vissuto la scelta di essere papà e mamma di una Casa Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, aprendoci all’accoglienza di chiunque sia nel bisogno. In casa oggi siamo in 9, ma negli anni tantissime persone hanno condiviso con noi anche solo un pezzetto del loro cammino.
Abbiamo deciso di affrontare l’incarico affidatoci condividendolo con i parrocchiani, scoprendo che molti sono pronti e disponibili ad aiutarci, e così abbiamo costruito quell’impegno allargato che crediamo sia “Chiesa”.
Per me e per Cinzia è fondamentale che chi frequenta la parrocchia non si senta “fruitore” di servizi, ma corresponsabile di un cammino.
Rispondere a questa chiamata sta cambiando ancor più la nostra vita e accresce in questa comunità di fedeli la consapevolezza che “essere Chiesa” chiede un coinvolgimento attivo di tutti.
“Mondi vitali nuovi si costruiscono nella misura in cui ci sono persone disponibili a dire di sì”, diceva il nostro fondatore don Oreste Benzi, e noi ci auguriamo che il nostro “sì” sia un terreno fertile da cui potranno nascere i frutti di una piccola comunità di fedeli che continuerà ad essere vitale.
Davide
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.