CON IL TUO 5X1000

CON IL TUO 5X1000
Anthony non riesce a dire molte parole, chiama tutti hey e all’inizio chiamava anche noi così. Sua mamma lo chiamava così, con hey. Lo aveva lasciato in un istituto quando era piccolo perché non riusciva più a prendersi cura di lui.
Anthony ha una grave forma di autismo e stargli dietro non è facile. Lo abbiamo accolto quando aveva solo 9 anni e noi una giovane coppia di sposi che si apriva all’accoglienza.
Per lui è stato quasi naturale chiamarci dopo poco tempo mamma e babbo: era rimasto da solo e noi eravamo le uniche persone che si sono prese cura di lui. E in quel momento abbiamo capito che per lui è stata una scommessa che ha fatto: fidarsi ulteriormente degli adulti, di noi e abbiamo capito che eravamo di fronte ad una grande responsabilità ma un dono altrettanto enorme.
Oggi Anthony ne ha 21 di anni ed è una parte importante della nostra famiglia, non riusciamo a immaginare la nostra vita senza di lui così come i nostri figli naturali che sono nati e cresciuti con lui. È il loro fratello maggiore anche se molte volte sembra che sia lui il piccolo di casa con i suoi capricci e il suo continuo bisogno di attenzioni. Tutto quello che chiede è un bacio o un abbraccio che ricambia subito con un grande sorriso e per noi è il regalo più grande.
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.