CON IL TUO 5X1000
Questi siamo io e mio figlio Jodie. Ogni giorno, dopo il pranzo, ci ritagliamo un momento tutto per noi per fare delle attività insieme e, ogni volta che vedo Jodie fare dei progressi, il cuore mi scoppia di gioia.
Mi chiamo Rosanna e, insieme a mio marito Dario, siamo genitori della Casa Famiglia San Martino di Cervasca, in Piemonte, della Comunità Papa Giovanni XXIII. Oggi in casa siamo 13, abbiamo 5 figli naturali e 6, tra adottati e accolti (ma il numero cambia spesso), e dove non arriva uno arriva l’altra, per rispondere a chi in quel momento ha bisogno di noi.
C’è chi deve essere aiutato in tutto, a mangiare e a bere, e chi ha bisogno di te per raccontarti del compito in classe andato male.
Per qualcuno anche un piccolo passo è un’impresa straordinaria e per la crescita di tutti è fondamentale ricevere da noi genitori, non solo tutto l’amore di cui siamo capaci, l’accudimento e l’esempio, ma anche un accompagnamento, costante e attento nel percorso di crescita, di apprendimento, di studio. Misurato per ciascuno.
Solo così possono, pian piano, costruire la propria autonomia e trovare la strada che possa renderli adulti felici e sicuri in se stessi.
Il luogo primario in cui ciò avviene è sicuramente la famiglia, le Case Famiglia, dove dobbiamo dare tutte le possibilità a chi, nella vita, spesso non ne aveva avute. Ma lo stesso accompagnamento la Comunità Papa Giovanni XXIII lo assicura anche nei progetti scolastici, soprattutto avviati in zone di missione, nei doposcuola dove i bambini possono trascorrere i pomeriggi seguiti e al sicuro, nelle scuole avviate in Italia dalla Comunità, dove il bambino è protagonista e lo stile pedagogico segue i talenti di ciascuno.
Sostenere la nostra Comunità significa sostenere anche questo, il futuro dei giovani, così che possano trovare la propria strada, lontano dalla strada.
Ricevi un promemoria
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.