CON IL TUO 5X1000

CON IL TUO 5X1000
“Mi chiamo Sumaia e frequento la quinta classe della scuola elementare del villaggio di Chalna, in Bangladesh. Mi piace tanto studiare e imparare nuove cose! Cinque giorni a settimana seguo anche le lezioni del doposcuola della missione della Comunità Papa Giovanni XXIII. Qui papà fa qualche lavoretto: si occupa dell’orto e bada ai pesci allevati nello stagno. Lui è stato accolto quando era piccolo perché ha una grave disabilità ed è cresciuto in questa grande famiglia che oggi è diventata anche la mia.
In classe i miei insegnanti sono molto bravi e mi aiutano sempre con i compiti e lo studio. Sono felice di venire qui perché ho tanti amici con cui posso anche giocare come Segiuti e Linda.”
A Chalna e nei villaggi vicini molte famiglie vivono in estrema povertà e non riescono a sostenere i costi dell’istruzione dei propri figli. La scuola è gratuita ma le uniformi, i libri e il materiale scolastico sono obbligatori e non tutti possono permetterseli.
Come la mamma della piccola Segiuti che, quando il marito è morto durante la pandemia, si è ritrovata sola a doversi prendere cura della famiglia. O la mamma di Linda, che ha cresciuto la sua bimba con le sue sole forze, che purtroppo spesso non bastano. Noi le aiutiamo con ciò di cui hanno bisogno: un pasto, cure e il nostro supporto.
Per ogni bambino l’istruzione è uno strumento fondamentale per poter cambiare la condizione di povertà in cui vive e costruire il proprio futuro. Ecco perché la nostra missione fornisce uniformi, libri e materiale scolastico agli alunni più in difficoltà e, grazie al doposcuola, garantisce loro ripetizioni gratuite dalla prima alla decima classe, non facendo mancare nemmeno un sostegno alimentare.
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.