CON IL TUO 5X1000
Abbiamo incontrato Roberto in una delle nostre uscite in strada a Bologna, quando di sera andiamo per le strade della città o esploriamo i luoghi più nascosti per raggiungere le persone senza dimora e cercare di dare loro il nostro aiuto.
Roberto dormiva su un marciapiede freddo avvolto in una coperta, su degli scatoloni a fargli da letto e quello è tutto ciò che possedeva. Ci siamo avvicinati a lui offrendogli un panino e del tè caldo e ci siamo seduti accanto a lui.
Ci ha raccontato la sua storia e nelle sue parole c’era molta vergogna: ha vissuto per molti anni una forte dipendenza dall’alcol che lo ha portato a fare delle scelte sbagliate. Si è ritrovato a vivere per strada da solo, senza più nulla.
L’abbiamo portato a casa con noi, nella nostra Capanna di Betlemme per persone senza fissa dimora. Gli abbiamo riservato un posto alla nostra tavola, insieme a noi, come un ospite desiderato, perché la dignità riparte anche dalla possibilità di mangiare tutti i giorni, seduti a tavola, in un luogo caldo e sicuro.
Oggi Roberto vive con noi, sta ricostruendo il suo futuro, giorno dopo giorno, grazie all’affetto e all’aiuto di persone che credono in lui.
Ricevi un promemoria
Ricevi un promemoria con il codice fiscale della Comunità Papa Giovanni XXIII, ti ricorderemo di donare il tuo 5X1000 nel momento più opportuno e ti racconteremo cosa il tuo 5×1000 ci permetterà di costruire.